Definizione dei criteri per 100% RES Communities

Ideal-Region
Pubblicato da % autore%data

All'interno della transizione verso le fonti energetiche rinnovabili (FER), le attività svolte a livello comunale/regionale hanno un ruolo cruciale, perché questo è il principale ambito di attuazione e partecipazione. Al fine di essere in grado di identificare, promuovere e valutare il potenziale e la dinamica a livello europeo, i partner del progetto hanno sviluppato i criteri per definire "I Comuni 100% Rinnovabili". Al di là di questa definizione, questo rappresenta uno dei primi tentaviti di definire o misurare "una Comunità 100% Rinnovabile".

All'interno della transizione verso le fonti energetiche rinnovabili (FER), le attività svolte a livello locale e regionale svolgono un ruolo cruciale, perché questi sono i principali ambiti di attuazione e partecipazione. Al fine di essere in grado di identificare, promuovere e valutare il potenziale e la dinamica di questo sviluppo, deENet, uno dei partner del progetto europeo, ha sviluppato una definizione di "Comunità 100% Rinnovabile” a livello europeo. Tra l’altro questo è il primo tentativo di definizione a livello europeo sviluppato, che può gettare importanti basi di ragionamento.

Come una sorta di “Carta d'Intenti” deENet ha sviluppato un’immagine, definendo i criteri per l'identificazione di una ideale "Regione 100% Rinnovabile” e come, attraverso le tecnologie pulite e possibile coprire tutti i fabbisogni di energia elettrica, termica e di mobilità.
Le Comunità europee si trovano ad affrontare diverse sfide in base alle proprie opportunità giuridiche, politiche, finanziarie e caratteristiche topografiche. Proprio per questo, tale definizione, è da applicare con una certa flessibilità alle comunità. Tuttavia, la definizione individuata, funge da elemento di collegamento al fine di creare partenariati, le interazioni e il trasferimento di conoscenze tra diverse comunità.
Oltre a diversi criteri base di ammissibilità per le comunità/enti che mirano a ottenere lo status di “Regione 100% Rinnovabili”, è stato sviluppato un documento con i criteri più dettagliati, al fine di consentire un confronto e una valutazione dettagliata.

I criteri riguardano aspetti concettuali, qualitativi e quantitativi che sono a loro volta radicate entro quattro grandi, dimensioni interrelate di "100% RES Comunità":

  • Dimensione spaziale (edificio, quartiere, villaggio, città, provincia, regione, ecc),
  • Dimensione tematica (contenuti relativi a economia, tecnologia, politica, sociologia, ecologia, ecc),
  • Dimensione normativa (importi effettivi delle FER, 100% bersaglio, la sostenibilità, lo sviluppo regionale, ecc),
  • Dimensione temporale (la fase di sviluppo verso 100% RES).

Considerando che molte comunità sono ancora in una fase iniziale del processo verso l'autosufficienza energetica, non è sufficiente mettere a fuoco il loro status quo e la quantità delle FER. E' importante quindi, mettere a fuoco altri fattori, iniziative e politiche che esprimono la volontà degli attori locali di sviluppare un nuovo modello energetico, oltre alle attività portate avanti all'interno del progetto "Comuni 100% Rinnovabili", che nel loro insieme sono essere presi in considerazione ai fino delle valutazioni inerenti il progetto stesso (ad esempio, la firma del Patto dei Sindaci, la visibilità nazionale / internazionale, altre caratteristiche uniche).